Il supporto psicologico alla persona con malattia cronica
In cosa consiste?
Quando si convive con una malattia cronica, può essere importante ritagliarsi uno uno spazio di ascolto e di sostegno in cui poter affrontare gli aspetti psicologici della malattia fisica.
Sappiamo che mente e corpo sono inscindibili e, nel caso di una malattia cronica, il rapporto diventa ancora più intenso. Lo psicologo può aiutare, allora, a trovare un modo per vivere in maniera diversa la propria condizione, affrontare il dolore e trovare uno spazio in cui sia possibile elaborare i propri vissuti.
A chi si rivolge?
- Alle persone che, nella propria vita, devono affrontare una malattia cronica e sentono il bisogno di un supporto per comprendere i propri vissuti, integrare la malattia nel proprio contesto di vita, trovare un senso.
- Ai familiari che desiderano un supporto per comprendere come affrontare la situazione del proprio caro e sentono il bisogno di uno spazio per elaborare il proprio dolore.
Puoi leggere anche:
Professionalità
La salute mentale è importante: assicurati di affidarti ad un professionista iscritto all'Albo.
Lo psicologo
è un professionista della salute che si occupa del benessere psicologico con interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione e riabilitazione.
Sicurezza
Ciò che si dice nello studio di uno psicologo è soggetto alla privacy: tutto ciò che emerge in seduta è protetto dal segreto professionale.
Insurance We Accept
- Aetna
- Beech Street
- Anthem Blue Cross
- Blue Shield
- Cigna
- First Health
- Great West Healthcare
- Health Net Elect